Ginnastica posturale: scopriamo cos’è e a cosa serve?

La ginnastica posturale è una metodica efficace che ha l’obiettivo di garantire o ristabilire un equilibrio muscolare. Attraverso esercizi, per lo più di allungamento, si lavora per raggiungere maggior elasticità muscolare e migliorare la mobilità articolare.

Gli esercizi tipicamente consistono nell’eseguire, e mantenere per alcuni secondi, posizioni che contribuiscono a migliorare la postura nella quotidianità, attraverso una conoscenza migliore del proprio corpo (riconoscere i propri movimenti, atteggiamenti corretti e scorretti).

La pratica non risulta estremamente faticosa e i praticanti, centrando il lavoro su se stessi, divengono gli artefici del ripristino della propria simmetria corporea.

Alcuni aspetti, come l’attenzione alla respirazione e il controllo del corpo possono richiamare alla mente lo joga e il pilates, seppur abbiano finalità differenti, meno mirate alla rieducazione posturale e al recupero funzionale.

Ortopedia Carrera Melzo oltre a consigliare la ginnastica posturale, offre il servizio di analisi e valutazione posturale al fine di realizzare plantari propiocettivi che hanno i seguenti benefici:

  • Riequilibrio della postura
  • Riduzione dei dolori meccanici
  • Riduzione dei dolori/tensioni muscolari
  • Miglioramento del gesto sportivo

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Share this post: